Avevamo accennato ieri che la situazione non era ancora ben delineata per venerdì, ebbene... stamattina le cose sono ancora più ingarbugliate... A 48 ore dall'evento i due principali modelli, ECMWF e GFS delineano due scenari molto diversi.
Alle ore 13.00 di venerdì 24 il modello inglese vede il minimo centrato tra Corsica e Sardegna, in posizione favorevole per precipitazioni nevose fino a quote collinari sulla nostra provincia:
D'altro canto il modello americano GFS, nel run 6Z uscito da pochi minuti, vede il minimo sfuggire rapidamente verso est, con conseguenti fenomeni deboli o addirittura quasi nulli:
L'incertezza è ben riassunta in questa mappa GFS-ENSEMBLE per la mattina di venerdì, da notare il "ventaglio" di possibilità sul passaggio del minimo:
Come diretta conseguenza, anche il nostro modello WRF-METEOPARMA (su base GFS 00Z) vede ben pochi fenomeni nella giornata di venerdì, e principalmente concentrati sul settore orientale della provincia (nevosi in Appennino):
La situazione non è affatto delineata, restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti dalle emissioni modellistiche serali...
A cura di: Simone Monica