RIASSUNTO CLIMATOLOGICO DICEMBRE 2025
Come ormai da quasi consolidata tradizione negli ultimi anni il primo mese invernale parte male per gli amanti del freddo. I venti giorni iniziali sia per la prevalenza di correnti miti atlantiche (prima decade), che per la solita rimonta anticiclonica (seconda decade), sono risultati ampiamente sopra norma, quasi a ricordarci che dopo tutto l'inverno astronomico inizia il ventuno del mese.
La seconda decade avendo anche come concausa il cielo prevalentemente coperto è risultata addirittura la più mite in assoluto, spodestando dal vertice il 1953.
Il successivo relativo raffreddamento a cavallo delle feste natalizie e a fine mese, non è servito a riportare la terza decade su valori quanto meno prossimi alla norma, anzi anche gli ultimi dieci giorni sono stati ampiamente sopra media.
1 dec: 8.00°(+2,25°) settima
2 dec: 8.35°(+4,05°) record
3 dec: 6,05°(+2,10°) ottava
L'intero mese dunque si è presentato come un mese più tardo autunnale che invernale, basti dire che sono stati solo due i giorni freddi (1 e 30).
La media di 7,4°, superando la norma di ben 2,7°, ha innalzato il mese al primo posto dietro al mitissimo dicembre 2023; la media giornaliera delle temperature massime con un valore di 9,9° è risultata superiore alla norma di +2,6° (estrema massima di 14,2° il giorno 8); la media delle minime di 4,9° ne è stata superiore di +2,9 (estrema di 1.4° il giorno 28).
L'unico giorno di gelo è arrivato alla fine ma con un modesto -1.5°.
La pioggia complessiva caduta ammonta a 122,8 mm pari a +86% della norma: piovosità molto buona che, unita ad un cielo in prevalenza nuvoloso o coperto con sedici giorni totali senza sole, ha reso dicembre un mese piuttosto cupo.
Qui sotto, panorama verso Pellegrino Parmense il 14 dicembre 2025, in una mite domenica (foto S.Monica)

A cura di: P.Fantini, S.Monica