Report climatologico Gennaio 2024
Il primo mese dell'anno con una media di 5,1°C ha chiuso sopra norma di +1,1° e si colloca al quindicesimo posto fra i mesi di gennaio più miti, risultando anche più freddo di 1,4° del gennaio dell'anno scorso.
Scendendo nel particolre delle temperature notiamo come il maggiore divario rispetto alla norma appartiene alle massime, la cui media (8,3°) registra un sopra norma di +1,4°; mentre la media delle minime (1,8°), ne è stata superiore di +0,7°. Un simile andamento è compatibile con un soleggiamento relativamente elevato e ad un cielo in prevalenza meno coperto della norma, nonchè il classico fenomeno dell'inversione termica, tipico delle condizioni di alta pressione nel catino padano. In tutto il mese i giorni senza sole sono stati 6, quando il valore normale di gennaio è di 11 giorni.
Estremi di temperatura di non particolare rielievo per la massima (14,8° del giorno 4); mentre per la minima (-3,7° del giorno 30) si tratta di un discreto valore dati i tempi. I giorni di gelo sono stati in tutto 6 (norma 11), contro uno solo dell'anno scorso.
1° dec: 6,6° (+3,0°) sesta più calda
2° dec: 4,1° (+0,1°)
3° dec: 4,5° (+0,2°)
Buono il totale delle precipitazioni il cui ammontare di 63,2 mm segna uno scarto positivo sulla norma di +43%: totale composto dalla sola pioggia perchè neve non è caduta, a meno che non ci si accontenti dell'effimera spolveratina di "neve chimica o antropogenica" del giorno 30, comparsa solo in alcune zone a nord della città (click qui).
Nella foto sotto, alba pittoresca nelle campagne di Parma la mattina del 9/1/24 (foto S. Monica)
A cura di: P. Fantini