RIASSUNTO CLIMATOLOGICO SETTEMBRE 2021
Con il mese di settembre si è aperto ufficialmente l'autunno meteorologico che anticipa di una ventina di giorni l'inizio dell'autunno astronomico. Un inizio con connotati tipicamente estivi per merito (o colpa) della solita rimonta dell'anticiclone sub-tropicale, artefice di un'ondata di caldo tardiva che ha interessato principalmente l'ovest del continente ma si è fatta sentire anche dalle nostre parti.
Non si sono avuti valori record, come successo ampiamente anche nel recente passato, ma la temperatura è rimasta comunque su valori elevati per il periodo, specialmente all'inizio della seconda decade.
Domenica 19 una incisiva attività temporalesca ha favorito la formazione di tornado su diverse zone della Valpadana di cui ben sei in Lombardia ed uno anche in Emilia dove, nella zona di Carpi, ha semidistrutto il locale aeroporto.
Nella parte finale del mese le temperature si sono riportate verso valori più consoni alla stagione pur rimanendone al di sopra.
1° dec: 23,30° (+0,85°)
2° dec: 23,80° (+2,90°) ottava più calda
3° dec: 20,35° (+1,35°)
Alla prima ed ultima decade va dunque il merito di aver smorzato gli eccessi di temperatura ma non di evitare che la media mensile si collocasse su valori tali da inserire settembre 2021 al settimo posto della serie storica con uno scarto dalla norma 1991-2020 di +1,7°.
La media delle massime di 27,8° è risultata sopra norma di +2,2° facendo registrare una estrema di 31,9° il giorno 13; la media delle minime di 17,1° ne è stata superiore di +1,2° con estrema di 13,0° il 23.
Da notare che in tutto il mese si sono registrati solo tre giorni con media inferiore alla norma trentennale.
Intanto il 15 settembre si è ufficialmente interrotta la lunga serie iniziata il 3 luglio di 44 giorni consecutivi senza pioggia significativa; il totale mensile di 54,6 mm è risultato comunque deficitario segnando uno scarto negativo del 23% e, considerando che più della metà della pioggia mensile è caduta in un sol giorno (domenica 26), ne risulta un mese dai connotati negativi in tema di pluviometria.
A cura di: P.Fantini