RIASSUNTO CLIMATOLOGICO OTTOBRE 2020
Prima metà del mese ancora caratterizzata da una prevalenza di condizioni depressionarie sull’Europa centrale e sul Mediterraneo occidentale per l'assenza dell'alta pressione che si è mantenuta lontana dal continente con i massimi collocati in pieno oceano.
Nella seconda decade del mese la risalita di un cuneo anticiclonico verso il nord Atlantico ha dirottato impulsi di aria fredda e instabile di origine polare marittima verso l'Italia determinando un sensibile calo delle temperature e piogge abbondanti.
Dunque ad una prima decade abbastanza anonima sia termicamente che per piovosità (ma con eventi alluvionali al nordovest), è seguita come detto una seconda decade decisamente fredda e piovosa.
All'inizio della terza decade un promontorio anticiclonico si è proteso in direzione del Mediterraneo occidentale riportando temporaneamente condizioni di stabilità atmosferica; stabilità persa nei giorni successivi per la lenta avanzata di alcune saccature atlantiche portatrici delle ultime piogge mensili (giorni 26 e 27); il tutto comunque in un contesto relativamente mite.
Il quadro riassuntivo è ben evidenziato in numeri dall'andamento termico decadico:
1° dec: 17,45° (+0,2°)
2° dec: 12,70° (-2,1°)
3° dec: 14,40° (+1,9°)
La seconda decade del mese è risultata la più fredda degli ultimi 10 anni e, come curiosità statistica, è anche la decima volta che questa decade risulta più fredda della norma nei 21 anni del nuovo secolo.
Nel complesso quindi il mese di ottobre è risultato leggermente sopra norma non riuscendo ad affiancare marzo fra i mesi con segno meno. La media mensile di 14,8° ha segnato uno scarto positivo rispetto alla media 1981-2010 di 0,1°, frutto di un +0,3° di sopra media sulle massime e di un modesto -0,1° sulle minime; al contrario nel confronto con la media degli anni duemila si è registrato uno scarto negativo di 0,7°.
Quattordici giorni sono rimasti sotto norma e 17 sopra con estremi non particolarmente significativi di 23,9° (giorno 1), e 7,8° (giorno 13).
Sul versante pluviometrico ottobre è risultato il primo mese dell'anno a superare la barriera dei cento millimetri (105,2), facendo registrare un modesto scarto dalla media (+3%).
Nell'immagine sotto, andamento Tmin, Tmax e Precipitazioni presso la stazione Parma est
A cura di: P.Fantini