Meteo Parma Previsioni meteo provincia di Parma
meteo parma
Nowcasting: Venerd́ 28 luglio - Tempo soleggiato ovunque.
Ultimi Articoli Meteo Parma

Il clima Parmense agli inizi dell'800
Tratto da una pubblicazione di L.Molossi
Report climatico di giugno 2017...
...e aggiornamento siccità
Time lapse temporale del 14 giugno 2017
Grazie a Mirko Maini
LAM MeteoParma
 
Prima neve a bassa quota in arrivo...
Redatto il: 21 gennaio 2014 ore 14:03

In base agli ultimi aggiornamenti sembra in arrivo per venerdì la prima nevicata a bassa quota dell'inverno 2013/2014, preludio di una fase invernale da tanto (troppo) tempo attesa.

Come spesso accade dalle nostre parti, nulla sarà in partenza scontato. 

Stamattina i modelli mostrano ancora divergenze sui dettagli, che risulteranno poi importanti come quantitativi di precipitazione e altezza della quota neve.

Ci limitiamo alle 72 ore per evidenziare le differenze sull'entrata della perturbazione che dispenserà precipitazioni comunque più generose sulla parte orientale. Si invertono le posizioni e il modello americano GFS diventa il migliore per le nostre lande con entrata più occidentale, accompagnata da geopotenziali e valori termici più bassi. Di seguito la situazione prevista per le ore 13.00 locali di venerdì 24 gennaio:

All'estremo l'inglese UKMO con entrata più orientale e precipitazioni che dureranno non più di 6 ore...nel mezzo il modello europeo di Reading ECMWF

Grossi ribaltamenti sono impensabili, crediamo si possa andare verso una via di mezzo GFS/ECMWF con precipitazioni che dovrebbero insistere per 8/10 ore e neve che si spingerà fin verso i 300/400 mt con accumulo oltre i 500-600 mt (questo in base ai dati odierni).
Vi invitiamo con l'occasione a seguire il nostro modello WRF-METEOPARMA

Interessante per le aspettative di pianura la fase immediatamente successiva collocata verso metà della prossima settimana. Ma di questo ne riparleremo...


A cura di: Meteoparma Staff
MeteoParma.com - Previsioni e servizi meteorologici per la provincia di Parma
© MeteoParma 2000-2016 - P.IVA: 02477430348