Meteo Parma Previsioni meteo provincia di Parma
meteo parma
Nowcasting: Giovedi 23 Novembre - Nubi stratiformi tra pianura e collina; più soleggiato in quota
Ultimi Articoli Meteo Parma

Report Ottobre 2017
Prosegue la siccità storica
Report Settembre 2017
...finalmente la pioggia!
Report ESTATE 2017
Ancora una volta rovente
LAM MeteoParma
 
Ancora molte incertezze per venerd́ 24 gennaio
Redatto il: 22 gennaio 2014 ore 14:30

Avevamo accennato ieri che la situazione non era ancora ben delineata per venerdì, ebbene... stamattina le cose sono ancora più ingarbugliate... A 48 ore dall'evento i due principali modelli, ECMWF e GFS delineano due scenari molto diversi.
Alle ore 13.00 di venerdì 24 il modello inglese vede il minimo centrato tra Corsica e Sardegna, in posizione favorevole per precipitazioni nevose fino a quote collinari sulla nostra provincia:

D'altro canto il modello americano GFS, nel run 6Z uscito da pochi minuti, vede il minimo sfuggire rapidamente verso est, con conseguenti fenomeni deboli o addirittura quasi nulli:


L'incertezza è ben riassunta in questa mappa GFS-ENSEMBLE per la mattina di venerdì, da notare il "ventaglio" di possibilità sul passaggio del minimo:


Come diretta conseguenza, anche il nostro modello WRF-METEOPARMA (su base GFS 00Z) vede ben pochi fenomeni nella giornata di venerdì, e principalmente concentrati sul settore orientale della provincia (nevosi in Appennino):

La situazione non è affatto delineata, restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti dalle emissioni modellistiche serali...


A cura di: Simone Monica
MeteoParma.com - Previsioni e servizi meteorologici per la provincia di Parma
© MeteoParma 2000-2016 - P.IVA: 02477430348